Corsi di lingue online

In questa sezione del sito ti segnalo i portali o le piattaforme web che offrono corsi online per l’apprendimento gratuito delle lingue.

Per alcuni di essi esistono app dedicate (Android e iOS).

Corsi di lingue online gratuiti

Loecsen

Homepage sito di corsi di lingue Loecsen.

https://www.loecsen.com/
Un portale dove è possibile apprendere ben 41 lingue differenti in modo gratuito. Oltre alle lezioni vere e proprie, avrai la possibilità di verificare il livello del tuo apprendimento tramite dei quiz e potrai scaricare le lezioni in formato PDF o in MP3.

Duolingo

Homepage sito corsi di lingue Duolingo.

https://it.duolingo.com/
La particolarità di questo sito è che le lezioni sono impostate come un videogioco, rendendo l’esperienza più ludica che accademica.

ABA English

Homepage sito corso in inglese ABA.

https://www.abaenglish.com/it/corso-inglese-gratis-registro-1/
Il sito propone l’apprendimento della lingua inglese attraverso videolezioni ad hoc, con la possibilità di studiare la grammatica e di interagire con un docente. Il tutto gratuitamente.

AllySatis

Homepage sito di corsi di lingue AllySatis.

http://www.allysatis.org/it/
Su questo portale troverai lezioni audio interattive, esercizi e studio di vocaboli e della grammatica. Adatto per principianti e per chi deve rinfrescarsi la memoria.

Memrise

Homepage portale corsi di ligue Memrise.

https://www.memrise.com/
Memrise, nella versione base gratuita, ti offre la possibilità di studiare e memorizzare associazione e combinazioni di parole.

TalkEnglish

Homepage portale per l'apprendimento della lingua inglese.

https://it.talkenglish.com/
Il metodo di questo portale è quello di concentrasi sull’inglese parlato, ma trovi anche lezioni base di grammatica e una collezione di frasi idiomatiche che costituiscono la vera grossa difficoltà per chi deve studiare questa lingua.

Bonjour de France

Homepage del portale Bonjour de France, per l'apprendimento della lingua francese.

http://www.bonjourdefrance.it/
Come recita la homepage, Bonjour de France è un « cyber-magazine » educativo gratuito che contiene esercizi, test e giochi per imparare il francese.

Corsi di lingue della BBC

Sezione del sito della BBC dove trovi i corsi di lingue.

http://www.bbc.co.uk/languages/
Su questo sito trovi i corsi di lingue della BBC. Se non ti spaventa navigare su un sito in inglese (ma sai che con Chrome puoi tradurre istantaneamente in Italiano abbastanze bene da capire cosa c’è scritto).

Englishpage

Portale per lo studio della lingua inglese Englishpage

https://www.englishpage.com/
Per migliorare il tuo inglese: alla fine di ogni lezione c’è un test di autovalutazione. Anche questo è un sito in inglese, ma vale quanto scritto sopra.

British Council

Homepage del sito British Council, per lo studio della lingua inglese.

http://learnenglish.britishcouncil.org/en/
Lezioni di inglese a tutti i livelli. Il British Council è l’ente britannico per la promozione delle relazioni culturali e dell’insegnamento, con sedi anche in Italia. Per quanto riguarda i corsi di lingua online, la sezione del sito è in inglese e in altre lingue, ma non è compreso l’italiano.

Community e social network per imparare lingue straniere

Sulle seguenti piattaforme, l’apprendimento della lingua avviene chattando con persone madrelingua. Per alcuni servizi avanzati (tutoring o lezioni strutturate con insegnanti madrelingua) si paga una quota o un abbonamento.

  1. http://it-it.wespeke.com/
  2. https://www.tandem.net/it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *