Probabilmente sai già che le aziende cercano figure professionali altamente qualificate e puntualmente non le trovano.

Il web può aiutarti molto in questo: su internet esistono tonnellate di corsi online di ogni tipo, anche su professioni molto ricercate.

Di seguito elenco una serie di siti in italiano e in inglese che ho selezionato dopo un’accurata ricerca.

Una doverosa precisazione

I portali che troverai elencati propongono anche corsi a pagamento, oppure servizi premium non inclusi nell’offerta formativa gratuita. La mia preoccupazione è quella di segnalarti in questa sezione i corsi free, per cui ho linkato le pagine che propongono questa tipologia di corsi.

Corsi professionali on line in italiano

Corsi per acquisire competenze a 360 gradi gratuiti

Screenshot homepage Library Weschool, ex Oil Project.

https://library.weschool.com/
Dalle ceneri di Oil Project, il famoso portale per la formazione online gratuita comprendente un’ampia gamma di discipline umanistiche e scientifiche, è nato questo sito, rinnovato nel nome e nella grafica. I contenuti sono gratuiti e distribuiti con licenza Creative Commons. Se ti iscrivi (ma non è obbligatorio), potrai interagire con gli altri studenti e con i docenti dei corsi.

Screenshot homepage Lifelearning.it

https://lifelearning.it/corsi-online-gratuiti/
Questo portale offre, accanto al corso, servizi inclusi quali un Certificato Finale, un Tutor Online, una classe virtuale con cui confrontarti, materiale didattico ed esercitazioni. E’ richiesta l’iscrizione.

Screenshot pagina web di Udemy dei videocorsi gratuiti.

https://www.udemy.com/courses/free/
Anche la più grande piattaforma del mondo di e-learning, Udemy, è scesa in campo per fronteggiare la crisi economica causata dal Covid-19, dedicando una sezione a numerosi videocorsi gratuiti.

Fra questi, molti sono in italiano. A fine corso, Udemy rilascia un attestato in formato .jpg o in PDF contenente data e nome e cognome dell’allievo/a.

Screenshot homepage portale Alison.com

https://alison.com/it/
In questo portale i corsi sono gratuiti, si accede previa iscrizione. Si pagano i Certificati o i Diplomi che sono considerati servizi premium. Vedi la pagina relativa ai prezzi.

Screenshot homepage portale Khanacademy.org

https://it.khanacademy.org/
Il portale offre percorsi didattici scolastici secondo il sistema educativo statunitense, ma anche corsi di programmazione. L’accesso è libero e non è vincolato da iscrizione.

https://www.progettotrio.it/

Il sito della Regione Toscana Progetto Trio ha alle spalle una lunga storia ed è stato pioniere della formazione online gratuita. Ero molto incerto se proportelo, perché fino a non molto tempo fa si presentava ancora nella versione vecchia e i corsi soprattutto in area tecnologica non erano più al passo con i tempi. Finalmente il portale si è rinnovato: una nuova grafica accattivante e quello che più conta, una completa ristrutturazione dei contenuti. Alla fine di ogni corso è previsto il rilascio di un attestato.

Corsi per i professionisti della salute e della scuola

https://www.igeacps.it/corsi-online-gratuiti/corsi-gratuiti-online/

Su segnalazione di Massimiliano Stocchi, aggiungo il link alla sezione dei corsi online gratuiti del Centro IGEA – Centro Promozione Salute, con rilascio di attestato finale.

Corsi di informatica gratuiti

Homepage del sito di Google per imparare competenze digitali.

https://learndigital.withgoogle.com/digitaltraining/courses

Anche Google è scesa in campo con una serie di videolezioni spiegate in modo chiaro e semplice. Per tutti.

Pagina web della SMAU Academy.

https://www.smauacademy.it/
Una collezione di videoconferenze sui principali temi IT (Internet Technology), principalmente per aziende e imprenditori, ma i temi sono interessanti per chiunque si occupi di web a 360 gradi.

Pagina web del sito Lacerba che mostra l'elenco dei corsi online gratuiti.

https://lacerba.io/corsi-online-gratis
In questa pagina trovi l’offerta di corsi gratuiti di Lacerba.
Lacerba è una start up che si occupa di formazione professionale sui seguenti argomenti: Programmazione, Web Design, Business, Personal Branding e Marketing. Anche nel caso si frequentino corsi gratuiti, Lacerba rilascia degli attestati in PDF scaricabili. Occorre registrarsi al sito.

Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Se hai trovato altri portali che offrono (anche) formazione gratuita e li ritieni validi, puoi segnalarli scrivendomi a info@pieromazzini.com

Piero 

34 commenti
        • Piero Mazzini
          Piero Mazzini dice:

          Buonasera Stefano,
          per quel che so solo Duolingo permette di progredire nell’apprendimento partendo da un livello principianti ad un livello intermedio, sempre nella gratuità dell’offerta. La gratuità è possibile grazie alle inserzioni pubblicitarie che ogni tanto compaiono, alla fine delle esercitazioni.
          Duolingo è una piattaforma flessibile, fruibile sia da smartphone che da PC. Ha una sua complessità, che è legata al raggiungimento di livelli sempre più elevati grazie all’accumulo di punti (Lingots), come in un videogame.
          Lo sto usando intensivamente con un certo profitto.
          L’ideale è esercitarsi tutti i giorni. Lo provi.

          Rispondi
    • Piero Mazzini
      Piero Mazzini dice:

      Grazie Federico, come vedi la formazione online si può avere anche gratuitamente. Sta a noi poi valutare se investire del denaro per un corso che ti dia le nozioni che più ti servono per costruire un percorso professionale.

      Rispondi
      • Massimiliano Stocchi
        Massimiliano Stocchi dice:

        Buongiorno Piero e complimento per l’articolo.
        Vorrei segnalarti un portale che si occupa di formazione professionale online dove trovare tante risorse gratuite, anche con attestato finale, anch’esso gratuito.

        Rispondi
        • Piero Mazzini
          Piero Mazzini dice:

          Ciao Massimiliano, ti ringrazio molto per la tua segnalazione. E’ stato un vero piacere aggiungere questa risorsa: sono un educatore e lavoro nella scuola da tanto tempo, perciò sono molto sensibile a certe tematiche.
          Un cordiale saluto.

          Rispondi
  1. niky
    niky dice:

    Ottime info Sig. Piero
    Da segalare pero’ che infolearning by passa su un altro sito che ha un solo corso gratuito, nel quale poi in realta’ non accettano l’iscrizione, il supporto dice: erro psw, dicono link occupatissimo.
    Scuse banali che possono dare ad utenti impreparati.
    Un poco deludente che in italia ci sia poco di gratuito, e che le cose buone siano piuttosto care (Ma che non garantiscono un lavoro).
    Vedo corsi di 1800 Euro, una follia . . .
    Per fortuna conosco altre lingue, e posso fare altri corsi sempre gratuiti, come faccio sempre.
    Il gratuito lo cerco perche’ essendo nel settore informatico cerco, sempre altre nozioni e conoscenze, magari con attestato, e non posso spendere capitali (e pensiamo i giovani o le famiglie).
    Quindi sono costretto a selezionale, cercare sempre e non smettere mai.
    Comunque tanti aguri a tutti, continuate a studiare, tenetevi aggiornati, la conoscenza e’ indispensabile.
    cordialita’ signor Piero Mazzi

    Rispondi
    • Piero Mazzini
      Piero Mazzini dice:

      Buongiorno Niky, mi sono preso la libertà di verificare quanto lei ha detto e in effetti, pur essendo registrato, compare la pagina che segnala che il corso è irraggiungibile a causa di un traffico elevatissimo.
      Non so che dire. Attualmente è in corso una promozione di corsi a 19 Euro e di master a 299 Euro. Spero che l’accesso ai corsi gratuiti sia ripristinato al più presto. Ce ne sono molti che trovo interessanti.
      La ringrazio per la segnalazione.

      Rispondi
  2. Marco
    Marco dice:

    Buonasera e grazie per l’articolo.
    Volevo segnalare anche Accademia247 che ha offerto i corsi di musica fino al 31 maggio.

    Sperando di aver fatto cosa gradita,
    Marco

    Rispondi
    • Piero Mazzini
      Piero Mazzini dice:

      Grazie a lei per la segnalazione e per il feedback positivo. Provvederò ad inserire anche il sito di Accademia247 nell’elenco di questa pagina. Onestamente, non lo conoscevo, ma sono contento che lei l’abbia citato, la musica va incoraggiata e sostenuta.
      Le auguro una buona giornata.

      Rispondi
  3. Marianna Acquaviva
    Marianna Acquaviva dice:

    Salve sono Marianna e sto cercando un corso di preparazione al prossimo concorso docenti 2020. Ringrazio anticipatamente

    Rispondi
    • Piero Mazzini
      Piero Mazzini dice:

      Buongiorno,
      per una posizione così importante credo sia impossibile trovare qualcuno a formare studenti a titolo gratuito.
      Quello che ho trovato è un video corso su Udemy ad un prezzo molto conveniente. Sfruttando la promozione in corso, può averlo ad un prezzo stracciato ancora per qualche giorno: https://www.udemy.com/course/project-management-il-corso-completo/
      Per esperienza le dico che la formazione gratuita non sempre è la soluzione più adatta e a volte, anzi, quasi sempre, conviene investire tempo e denaro per la propria crescita professionale.
      Le auguro una buona giornata.

      Rispondi
  4. Emanuele
    Emanuele dice:

    Buongiorno Piero,
    complementi per l’ottimo servizio che fai, sono appassionato di criminologia, sai se c’è qualche corso interessante e gratuito che rilascia attestato. Grazie ad maiora.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *