Muso di un dragone.

Prima di cominciare…

Il nostro Dragone deve essere in grado di imporsi sul mercato e come nelle fiabe, il fuoco è la sua arma più potente. Fuor di metafora, il fuoco del dragone è rappresentato dai plugin. I Plugin sono dei componenti aggiuntivi che si installano a parte che estendono enormemente le funzionalità di WordPress.

Plugin free e Premium

Quello che devi sapere è che quando installi un plugin puoi scegliere se mantenere la versione gratuita che ha però funzionalità limitate oppure la versione Premium che ti consente di fare più cose pagando lo sviluppatore o l’azienda che lo produce.

Quelli che ti consiglio io

Una lista definitiva di plugin essenziali per il tuo sito web non esiste. La scelta è vastissima e ne vengono progettati di nuovi continuamente.

Poi dipende dal tipo di business che vuoi portare avanti sceglierne alcuni piuttosto che altri. Tuttavia ti posso dare una lista di plugin che ritengo utili per tutti:

  • Innanzitutto un plug-in per la sicurezza. Il migliore al momento è Wordfence.
  • A seguire un plugin che argini il fenomeno dello spam e il migliore rimane sempre lo stesso: Akismet
  • Un plugin per curare l’aspetto SEO e fra i migliori c’è indiscutibilmente Yoast.
  • Un plug-in per creare facilmente dei moduli web anche complessi. Io adoro WPforms, che è potente e flessibile.
  • Un plugin che permetta ai tuoi visitatori di condividere una pagina o un post sui suoi profili social. Ce ne sono davvero tanti, ma io ti consiglio AddToAny Share Buttons.
  • Poi a mio avviso ti sarà molto utile un plugin che ti permetta di monitorare le visite al sito web. Se usi il servizio di Google Analytics c’è Google Analytics Dashboard per WP  che si interfaccia al tool di Google.
  • Ultimo, ma non meno importante, è il plugin Really Simple SSL. Tutti i provider ti forniscono un certificato SSL che in pratica ci permette di avere un sito che abbia il protocollo https://, un requisito fondamentale per un sito web, pena la penalizzazione di Google.
Ritratto fotografico di Piero Mazzini

Piero Mazzini
Web designer

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *