Pagina web del corso gratuito sull'Intelligenza Artificiale.

Corso gratuito sulla Intelligenza Artificiale

Elements of AI è un corso online gratuito creato dall’azienda hi-tech Reaktor e dall’Università di Helsinki. E’ a tutti gli effetti un MOOC, quindi accessibile a chiunque sia interessato.

E’ un corso introduttivo per comprendere cos’è l’Intelligenza Artificiale e quale impatto sta già avendo sulle nostre vite. Il corso è disponibile in 17 lingue diverse, compreso l’italiano.

Il corso è organizzato in 6 sezioni:

  1. Che cos’è l’IA?
  2. Risoluzione dei problemi di IA.
  3. IA del mondo reale.
  4. Machine learning.
  5. Reti neurali.
  6. Implicazioni.

In fase di registrazione ti saranno proposte due modalità di studio: il primo seguendo un percorso ininterrotto di 6 settimane (che è quello raccomandato), il secondo svincolato da tempi prestabiliti.

Non è solo teoria: il corso prevede anche 25 esercitazioni. Per gli studenti dell’Università degli Studi Roma Tre esiste la possibilità di ricevere alla fine del corso un attestato da parte dell’Ateneo ai fini del riconoscimento di CFU (Crediti Formativi). In questo caso è necessario registrarsi con una mail dell’Università.

Bisogna tuttavia aver completato correttamente il 50% degli esercizi.

Per chi non è studente, verrà comunque rilasciato un certificato alle stesse condizioni.

Per rendermi conto di come fosse strutturato, mi sono iscritto e ho dato un’occhiata. Potresti pensare che sia un corso difficile, scritto per chi già ha una formazione scientifica.

Nulla di più sbagliato: le lezioni sono scritte con un linguaggio chiaro, semplice, alla portata di tutti. L’intento è infatti quello di informare i cittadini sulle caratteristiche e potenzialità di questa disciplina.

Se ne parla molto, ma non sempre i media tradizionali danno una visione corretta di cosa sia l’Intelligenza Artificiale.

Scommetto che anche tu pensi che l’IA sia, ad esempio, una scienza legata alla progettazione di robot sempre più simili all’uomo.

La robotica, al contrario, è uno dei campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale.

Insomma… C’è tanto da scoprire, tanti miti da sfatare… Perché non ti iscrivi anche tu e provi a dare un’occhiata? Poi mi fai sapere nei commenti che impressione ti sei fatto. OK? Alla prossima.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *